Come si forma l’oro?

oro lingotto

Da dove ha origine l’oro? Ve lo siete mai chiesti? Per molti forse sarà una sorpresa, ma non ha origine sulla Terra.

Proprio così, il biondo metallo non viene formato sulla Terra. Giustamente lo troviamo nei fiumi, nella sabbia, nella cave etc. Ma in via del tutto controintuitiva è ormai chiaro, a livello scientifico, che questa origine è extraterrestre.

Pongo subito un freno alla vostra fantasia, niente E.T., Alien, Independence Day o simili.

L’origine la troviamo nell’esplosione di una supernova, poi i meteoriti, nei vari millenni fino ad oggi, ci hanno “regalato” oro ed altri minerali (nonostante ciò è comunque sconsigliato farsi colpire da un meteorite).

Secondo uno studio del centro di ricerca Ames della Nasa, la simulazione dimostra che circa l’80% degli elementi pesanti dell’universo, come oro, platino, elementi radioattivi come uranio e plutonio, insieme ad elementi più esotici come il neodimio derivano da eventi cosmici.

In generale l’oro ha origine dalla collisione tra supernove e/o buchi neri, in alcuni casi dal collasso di supernove molto massicce.

Guarda bene quell’anello o quella collana d’oro che porti al collo, ti senti un po’ più spaziale?

Ancora oggi alcuni dettagli sono avvolti dal mistero, alcune complicanze derivano dal fatto che uno dei capi saldi del metodo scientifico, ovvero la replicabilità, non rende lavoro facile ai nostri studiosi e ricercatori dello spazio; almeno per il momento.

Chissà che con le ultime prove di questi mesi ( 8/9 2021) riguardo ai reattori magnetici a fusione (e simili), che sembrano raggiungere temperature superiori a quella del Sole, oltre all’energia elettrica quasi illimitata e quasi gratuita , non troveremmo anche un sistema per generare l’oro: altro che Re Mida e pietra filosofale.

Alcune fonti, anche per approfondire:

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2019/06/17/oro-e-platino-regalati-alla-terra-da-una-supernova_22bbebd0-326f-4cda-9833-c08088c64ff7.html

https://ed.ted.com/lessons/where-does-gold-come-from-david-lunney

https://www.repubblica.it/scienze/2018/06/07/news/archeologia_cosmica_cosi_e_nato_l_oro_piu_antico_dell_universo-198371461/

https://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/terrapoli/2011/09/07/visualizza_new.html_726819402.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *