Chi sono

Piacere di conoscerti, io sono Gabriele Viola. 

Da ormai svariati anni studio e vivo il mondo digitale in tutte le sue forme, iniziando dai videogiochi e alla creazione di server privati di giochi online, l'uso dei primi forum e dei primi social, fino alla programmazione di pagine web ed all'uso dei social in via professionale.  

Essendo pratico con le nuove tecnologie iniziai ad avere i miei primi clienti attorno ai lontani 2013/14, aiutandoli con i social ed i loro siti web, così iniziai anche a  studiare e a fare pratica finalizzata al miglioramento delle mie capacità, ed andare a conseguire poi le relative certificazioni.

Dalla passione per i computer ed internet si è poi unita la passione per la mente umana e su come questa funzioni, di fatto intrapresi un percorso accademico universitario al dipartimento di Scienze Cognitive di Rovereto (UniTn) permettendomi di avere competenze e conoscenze in svariati campi della psicologia.

Grazie anche ad esami specifici che ho deciso di seguire all'università, anche extra curriculari, mi sono specializzato anche nella comunicazione, nel marketing, nel design ergonomico, nell'economia comportamentale e nel decision making, ovvero in base a quali fattori prendono le decisioni gli esseri umani.

Durante il periodo universitario ho iniziato a mettermi in gioco come freelance, in particolare per quanta riguardava la creazione e la gestione dei siti web. Terminato il mio percorso accademico a marzo del 2020 ho proseguito su questa strada,  continuando a formarmi al meglio con vari corsi di formazione e relative certificazioni ( al momento oltre 30), libri, studio e tanta pratica, anche da autodidatta.

Al contempo e parallelamente al mio percorso universitario ho creato la pagina Instagram pianobusiness, ad oggi con oltre 15mila followers, dove condividevo informazioni utili riguardo al business, il marketing e la psicologia, e avviando alcuni piccoli progetti su telegram.

Appena laureato ho iniziato anche a lavorare nel campo sociale, inizialmente come educatore professionale e successivamente come docente di informatica delle superiori e formatore nei corsi GOL finanziati dalla Regione Lombardia nei corsi di informatica base, avanzata, pacchetto office e nei corsi di sicurezza informatica.

Le mie competenze generali riguardano sia la comunicazione che l'analisi, oltre alle competenze tecniche necessarie a lavorare nel mondo digitale ed alla creazione di un buon design,​ sia per quanto riguarda le creazione di materiale di marketing statici che video.

Conosco in maniera molto approfondita la SEO, ovvero la Search Engine Optimization, specialmente per quanto riguarda  Google e relativi strumenti per indicizzare, ovvero rendere visibili i siti web su Internet , e strumenti per ottimizzare la visibilità, ovvero avere maggiore visibilità.
Inoltre conosco tutte le strategie applicabili nel marketing digitale, applicando anche principi classici di marketing, gli algoritmi che dominano i social e le migliori best practice, sia tecniche che di comunicazione. 

Unendo la Psicologia al mondo digitale il mio scopo è farti raggiungere i tuoi obbiettivi: dall'analisi ai risultati.

Utilizzo anche principi di CRO, Conversion Rate Optimization, per l'ideazione dei siti web, che vengono potenziati dai miei studi basati sui fondamenti di ergonomia cognitiva, ovvero rendere piacevole, semplice e funzionale l'interazione con le interfacce tecnologiche per gli esseri umani, fino alla evidenze scientifiche del neuromarketing, ovvero ​l'applicazione delle neuroscienze al marketing tradizionale; sono quindi in grado non solo di creare siti web professionali, ma anche di renderli più efficienti per la vendita dei tuoi prodotti e servizi passando per il lato emozionale e inconsapevole degli essere umani: ci piace giustificarci con la logica ma "ragioniamo" con le emozioni.

Lo studio e l'approfondimento della psicologia comportamentale, del marketing digitale e della psicologia del marketing sia a livello accademico che approfondito con libri e corsi di specialisti, per esempio partecipare ad eventi WOBI dove ho assistito alle MASTERCLASS di Seth Godin,  una delle figure più autorevoli nell’attuale mondo del Marketing e allo psicologo Daniel Goleman, e studiando libri e ricerche dello Psicologo Daniel Khaneman, Premio Nobel per l'economia nel 2002, mi hanno permesso di comprendere al meglio come funziona il nostro cervello e come agiamo in quanto esseri emotivi che pensano di essere guidati dalla logica.

Il tutto parte dalle basi biologiche del comportamento umano e dalle regolazioni ormonali e dei neurotrasmettitori per arrivare alle influenze inconsce dell'ambiente che ci circonda (un negozio o un sito: la musica ed i profumi al supermercato, i colori dell'ambiente che ti circondano...Oppure la forma di un pulsante ed il suo colore su un sito web!) fino ad arrivare ai bias cognitivi ed alle regole sociali che apprendiamo nel tempo.



PICCOLO DISCLAIMER CONCLUSIVO:

Ovviamente questi processi non sono MAGICI e non costringono le persone a fare qualcosa contro il loro volere, si tratta di ottimizzazione ed aumentare le probabilità di successo di una certa azione, per esempio un'acquisto, qualsiasi BUSINESS per funzionare deve avere un rapporto di DOMANDA (clienti interessati al prodotto/servizio e quindi soddisfare un bisogno o un esigenza di mercato) ed OFFERTA funzionale. 

Sicuramente una buona location (per un negozio fisico) ed un buon passaparola nonchè un valido prodotto e/o servizio sono determinanti al successo di un'attività, ma anche la presenza online (sito web e pagine social) e le recensioni pubbliche online (quindi la propria web reputation) sono punti che ogni azienda e libero professionista dovrebbero curare.


Altri interessi ed hobby:

tecnologia e innovazioni tecnologiche, dispositivi digitali, mondo virtuale e metaverso, programmazione, economia spaziale, crittografia, gaming, progettazione 3D di ambienti virtuali,  cryptovalute e blockchain, creazione di NFT, machine learning, reti neurali, intelligenze artificiali, ethical hacking e cyber sicurezza.

Codind o no coding?

Utilizzo molti strumenti professionali per velocizzare il mio processo creativo e di lavoro

BUSINESS

Aiuto altre attività commerciali e liberi professionisti a vendere di più e ad avere più clienti

Creatività

Mi considero una persona molto creativa, ho tante, forse troppe idee, scopri come posso aiutarti a realizzare le tue